VALUTAZIONE
DEI REQUISITI
PREPARAZIONE
LIVE STREAMING - ON DEMAND
PROVA
PRATICA
CERTIFICAZIONE
BIM
Perché certificarsi?
La certificazione professionale ufficiale è la dimostrazione certa della tua preparazione sia in ambito tecnico che pratico.
Nella gestione e nello sviluppo di una commessa in BIM vengono richieste figure professionale preparate e in grado di lavorare attivamente al corretto workflow progettuale. La Normativa UNI 11337-7 identifica i profili dei professionisti principali: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager.
In Europa la Direttiva 2014/24/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio ha obbligato gli Stati membri alla promozione e all’adeguamento del BIM per i lavori pubblici. In Italia il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2017, num. 560 ha accolto questa indicazione europea imponendo l’obbligatorietà del BIM per i lavori di opere pubbliche con importo di base di gara pari o superiore a 100 milioni di euro. Dal 1 Gennaio 2025 entrerà ufficialmente in vigore perché riguarderà le opere pubbliche con importo superiore a 1 milione di euro.
La certificazione BIM è quindi uno strumento obbligatorio e richiesto per garantire la professionalità del lavoro e per dimostrare l’idoneità per le nuove offerte di lavoro.
Chi è il BIM Coordinator?
È il coordinatore dei flussi informativi delle commesse, opera secondo le indicazioni trasmesse dal BIM Manager ed è colui che coordina le figure di BIM Specialist coinvolte e garantisce la validità dei processi digitalizzati tramite l’utilizzo di software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM.