VALUTAZIONE
DEI REQUISITI
PREPARAZIONE
LIVE STREAMING - ON DEMAND
PROVA
PRATICA
CERTIFICAZIONE
BIM
Perché certificarsi?
La certificazione professionale ufficiale è la dimostrazione certa della tua preparazione sia in ambito tecnico che pratico.
Nella gestione e nello sviluppo di una commessa in BIM vengono richieste figure professionale preparate e in grado di lavorare attivamente al corretto workflow progettuale. La Normativa UNI 11337-7 identifica i profili dei professionisti principali: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager.
In Europa la Direttiva 2014/24/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio ha obbligato gli Stati membri alla promozione e all’adeguamento del BIM per i lavori pubblici. In Italia il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2017, num. 560 ha accolto questa indicazione europea imponendo l’obbligatorietà del BIM per i lavori di opere pubbliche con importo di base di gara pari o superiore a 100 milioni di euro. Dal 1 Gennaio 2025 entrerà ufficialmente in vigore perché riguarderà le opere pubbliche con importo superiore a 1 milione di euro.
La certificazione BIM è quindi uno strumento obbligatorio e richiesto per garantire la professionalità del lavoro e per dimostrare l’idoneità per le nuove offerte di lavoro.
Chi è il BIM Specialist?
È l’operatore avanzato che si occupa della gestione e della modellazione informativa in base alla propria competenza disciplinare ed opera all’interno delle commesse in quel campo attraverso la modellazione avanzata. Ottenere la Certificazione di BIM Specialist significa attestare di possedere i requisiti e l’esperienza necessaria per garantire in modo competente le proprie attività lavorative con la metodologia BIM.
BIMstart con il supporto di GCERTI Italy offre la possibilità ai professionisti che già operano in ambito BIM di ottenere la certificazione che dichiari le capacità che il mondo del lavoro ricerca sempre di più.